• Follow on:

Hospitality

images
images

Hospitality

Negli ultimi anni, il mondo dell’hospitality sta attraversando una evoluzione inarrestabile poiché, mentre le strutture ricettive stanno diventando sempre più camaleontiche e la concorrenza sempre più ibrida, il cliente, bombardato da una grande varietà di proposte, è molto più attento  ed esigente. L’imprenditore che gestisce la struttura è dunque alla continua ricerca di nuove proposte e il tempo dedicato alla parte amministrativa-gestionale risulta sempre minore.

Nel nostro studio abbiamo sviluppato competenze specifiche rivolte proprio al settore dell’hospitality per offrire servizi e competenze altamente specializzate necessarie oggi  ad aiutare l’imprenditore a fronteggiare questo contesto commerciale molto competitivo.

Il successo di un’impresa è il frutto di più azioni sinergiche simultanee, per questo il nostro è un servizio è completo e svolgiamo le seguenti attività amministrative e consulenziali:

1.Budget e Controllo di gestione

A fine anno, i risultati positivi di un Hotel non arrivano mai per caso. Sono frutto dell’esperienza e della passione messa in campo dall’imprenditore e dal suo team e  che devono però essere affiancati da:

Previsioni e controlli annuali (Budget):

  • da una previsione economica e qualitativa;
  • da un confronto strutturato con il mercato ed i concorrenti;
  • dall’analisi di quanto è successo negli anni precedenti in termini di costi e ricavi e da cosa sono stati condizionati i risultati ottenuti, per capire dove si può migliorare e/o risparmiare.

Previsioni e controlli periodici (Controllo di gestione):

  • misuro mensilmente e in tempo reale se le previsioni fatte si stanno effettivamente realizzando;
  • e se questo non accade, come posso e devo intervenire sui miei costi e ricavi per non compromettere il risultato dell’anno.

2.Gestione finanziaria

Gli strumenti finanziari che vengono utilizzati sono coerenti con le esigenze e le dimensioni della tua struttura?

Le aziende di credito offrono oggi moltissimi strumenti utili e a volte necessari ad affrontare la gestione dell’impresa. Ma è importante capire quale prodotto è il più adatto al tuo caso concreto. Quali sono i fabbisogni finanziari e come si distribuiscono nel corso dell’anno e della stagionalità della tua attività? Per rispondere a questa domanda è indispensabile costruire insieme i flussi di cassa in modo da programmare sempre i pagamenti in base agli incassi.

E’ opportuno inoltre analizzare il tipo di attività svolta per comprendere quali sono gli strumenti finanziari più coerenti, quali le condizioni di mercato praticate in modo da garantire soluzioni idonee al miglior costo.

  1. Contabilità, fiscalità e ricerca contributi

Come si possono avere i dati contabili in tempo reale?  La forma societaria è la migliore per risparmiare sulle imposte e per tutelare l’imprenditore?

Per poter prendere decisioni l’imprenditore si deve basare su dati contabili aggiornati mensilmente.

Abbiamo investito in tecnologia per velocizzare l’attività di rilevazione dati contabili e di controllo della contabilità generale e per centri di costo della struttura con la previsione delle tasse da pagare. Cosi che l’imprenditore possa verificare in qualsiasi momento se la struttura societaria che ha scelto è quella che gli permette di pagare le tasse in maniera più vantaggiosa e se e coerente con le responsabilità che si assume.

Elaboriamo all’interno tutte le dichiarazioni fiscali dell’azienda. Seguiamo l’azienda dall’apertura della partita IVA e la costituzione della società, accompagnandola nelle varie trasformazioni o passaggi generazionali.